Salve a tutti carissimi lettori e benvenuti in questo nuovo article!

Oggi andrò a mostrarvi una breve guida su come bypassare e cambiare la password d’accesso del vostro Pc Windows 7/8.1/10, nel caso ve l’aveste dimenticata o se qualcuno ve l’abbia cambiata per scherzo.

Buona Lettura!

Risultati immagini per password unlock

Procedura:

Supporto d’installazione

Per prima cosa dobbiamo possedere un dispositivo bootable con installato Windows 10, come una chiavetta o un dvd, da cui far partire il ripristino.

Per creare il supporto basta utilizzare il MediaCreationTool offerto da Microsoft; il suo utilizzo è semplicissimo: avviate lo strumento–selezionate Crea Supporti d’Installazione–Inserite la vostra USB o DVD ed avviate l’installazione automatica.

Ripristino e configurazioni

Una volta preparato il vostro supporto d’installazione avviatelo come boot principale (nella maggior parte dei casi dovrebbe partire in automatico, in caso contrario, al riavvio, premete F8 o F12 per avviare il boot menu e scegliere il vostro dispositivo. Se neanche questo dovesse funzionare, ricercate sul Web la F key da cui far partire boot menu o BIOS, della vostra marca di PC) vi comparirà la schermata d’avvio d’installazione di Windows 10.

Cliccate su Avanti e vi si presenterà una seconda schermata con l’icona Installa e la voce Ripristina il computer in basso.

Non cliccate nulla ma premete contemporaneamente i tasti Shift + F10. A questo punto vi si presenterà una finestra del Prompt dei Comandi.

Risultati immagini per shift + f10

(esempio di schermata)

Adesso digitate nel prompt “regedit“, e di seguito vi si aprirà una finestra del registro di sistema.

Selezionate la cartella HKEY_LOCAL_MACHINE, cliccate in alto su File e premete la voce Carica Hive.

Cattura.PNG

Dalla finestra che vi si aprirà dovrete andare a ricercare il vostro File System; per trovarlo basterà recarvi nel disco in cui è installato Windows (nel mio caso C:), cartella Windows– System32-config, selezionare il file “system”e poi cliccare su “Apri”.

file system.PNG

Nella finestra che si aprirà, denominata “Carica Chiave“, bisogna scrivere un nome qualsiasi nel campo Nome Chiave (es. utente) e poi cliccare su OK.

Bisogna poi recarsi nel seguente percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\utente(o il nome che avrete messo voi)\Setup, e successivamente fare doppio clic sulla chiave CmdLine, sulla destra.

Risultati immagini per registro di sistema carica hive

Nella finestra che vi si aprirà, inserire il comando cmd.exe nel campo Dati Valore; proseguire facendo doppio clic sulla chiave SetupType e, sempre nel campo Dati Valore, inserire 2 e poi OK.

Adesso selezionare la voce a sinistra, creata precedentemente, cliccare su File e poi su Scarica Hive…

Chiudete la finestra del Registro di Sistema, del Prompt dei comandi ed anche quella d’installazione di Windows 10, infine riavviate il PC e disinserite il supporto d’installazione W10.

In seguito al riavvio del PC, vi si aprirà una finestra Prompt dei Comandi nella quale dovete digitare net user e dare invio.

Risultati immagini per cmd net user

Verrà visualizzato il nome del vostro account windows insieme ad altre informazioni; adesso andiamo a bypassare la password tramite questa riga di comando net user <nome account visualizzato> <nuova password>. 

Adesso cliccate invio, e la scritta che vi comparirà dovrebbe essere Esecuzione Comando Riuscita.

Ora che siamo riusciti a cambiare la nostra password d’accesso dobbiamo effettuare delle ultime configurazioni.

Risultati immagini per cmd net user password

(esempio di comando)

Sempre da Prompt digitate “regedit“;  si aprirà una nuova finestra di registro di sistema e selezionate l’ultima voce del seguente percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\System\Setup; dalla finestra a destra aprite la voce CmdLine ed eliminate la scritta “cmd.exe“,poi cliccate OK.

Adesso, effettuate doppio clic sulla voce SetupType e modificate il campo valore da 2 a 0.

Chiudete la finestra dell’editor di registro e del prompt dei comandi e riavviate il pc. (se il riavvio non dovesse essere automatico, premete contemporaneamente i tasti Alt+F4)

Al termine del riavvio, digitate la nuova password inserita precedentemente e riuscirete ad accedere al vostro account senza alcun problema!

Sarete riusciti a completare la configurazione senza nessun errore!

Risultati immagini per accesso windows 10

Spero di essere stato il più chiaro possibile e mi auguro che la vostra permanenza sia stata piacevole!

Ci rivediamo al prossimo article e che la forza sia sempre con voi!

Lorenzo